Vacanze in Puglia

trulli 300x209 Vacanze in PugliaSolo la pianura che si estende per chilometri e chilometri accomuna questa regione d’Italia, per gran parte bagnata dal mare, che presenta molti ambienti e paesaggi diversi tra loro. Offre sempre, però, una vacanza a stretto contatto con la natura, tradizioni popolari, feste e gastronomia di alto livello. Da vedere i caratteristi “trulli” di Alberobello.

Partiamo dal Gargano e il suo promontorio che si getta nel mare tra calette e grotte marine. Vieste e la sua costa, con Peschici e Rodi Garganico, è un paradiso per gli amanti della vita all’aria aperta, gli sport acquatici, le spiagge di sabbia finissima ma anche le calette di ciottoli, nascoste da occhi indiscreti o persino raggiungibili solo via mare. Ombra e ristoro si possono trovare nella fitta pineta, mentre non mancano ristoranti e locali che propongono i piatti tipici della cucina del Gargano, come la pasta fatta a mano o i secondi piatti a base di carne di agnello, uova o salsicce. Immancabile il prelibato olio d’oliva dei produttori locali.

Altra zona magica della Puglia è il Salento, paradiso racchiuso tra il mar Adriatico e lo Ionio, chiamato anche “Tacco d’Italia” perché rivolto verso Sud e Oriente. Della penisola salentina
colpiscono la luce e il paesaggio, coltivazioni di ulivi e viti che si alternano a caratteristici paesini dalle case bianche che ricordano a Grecia, il colore del mare che comprende tutte le tonalità dell’azzurro e qualche volta anche del verde. Gli appassionati d’arte facciano un giro nel centro storico di Lecce, a Otranto e Ostuni e rimarranno a bocca aperta. La sera, divertimento assicurato ballando la pizzica, danza popolare tipica di questi luoghi.

Related posts:

Posted in Puglia, Vacanza in Italia
stats