Vacanza in Toscana

parcotoscana 300x209 Vacanza in ToscanaQuesta regione è una miniera di possibilità, visite e scoperte. Campagna, mare, città d’arte, terme, collina, piccoli borghi: una vacanza in Toscana è mille vacanze diverse!
La vacanza al mare più alla moda è in Versilia, cioè nelle località che punteggiano la costa nord occidentale in provincia di Lucca: Forte dei Marmi e Pietrasanta sono mete irrinunciabili per chi ama sia la vita da spiaggia che lo shopping in boutique esclusive, il comfort offerto da strutture ricettive di alto livello e stabilimenti balneari accessoriati. Non mancano i locali notturni, alcuni dei quali storici, che hanno ospitato set cinematografici, attori e personaggi famosi. A Viareggio, inoltre, definita “perla del Tirreno”, è celebre il Carnevale, tra i più importanti d’Italia
e d’Europa. La tradizione di festeggiare con sfilate in maschera e carri allegorici in cartapesta risale ai primi decenni del Novecento, ma la sua storia affonda le radici anche nel secolo precedente.

Chi desidera trascorrere le vacanze in riva al mare toscano, non ama la dolce vita e le località mondane, ma predilige visite culturali e testimonianze storiche, può optare per la costa di
Piombino, tra San Vincenzo, Populonia, il parco della Sterpaia, l’oasi di Rimigliano e il golfo di Baratti. L’acqua è cristallina, le spiagge libere e tranquille, con la pineta che arriva alla spiaggia e comunque la comodità di bagni pubblici, aree pic nic, parcheggi.

Per la vacanza culturale, non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra le grandi città artistiche come Firenze, Siena, Pisa e Lucca, oppure nei borghi unici come San Gimignano, Volterra o Bolgheri. Altrettanto affascinante, nonché rilassante, un soggiorno in campagna, tra le colline del Chianti o la Val d’Orcia.

Related posts:

Posted in Toscana, Vacanza in Italia
stats